Splendida città barocca conosciuta in tutto il mondo per i magnifici mosaici della Villa Romana del Casale. Passeggiando per le vie del centro storico, dominato dalla suggestiva mole del Duomo, in un groviglio di viuzze di impianto medioevale sorgono eleganti palazzi, rinascimentali e barocchi, chiese e conventi che si nascondono dietro ogni angolo come per esempio l’elegante Palazzo Trigona o l’imponente Castello Aragonese ‘Spinelli’.
L’Hotel Riviera è la location ideale per la tua vacanza in Sicilia, nell’entroterra siculo
Situata all’interno nel territorio compreso tra Gela e Piazza Armerina, Caltagirone sorge alle pendici dei Monti Erei in posizione panoramica. Il suo territorio, per la valenza strategica di controllo sulle pianure di Gela e Catania, fu abitato fin dal Neolitico e per tutta l’Età del Bronzo fino all’arrivo dei coloni greci come testimoniato dal rinvenimento di abitazioni in contrada Sant’Ippolito.
Caltagirone è rinomata in tutto il mondo per le sue ceramiche.
Tra i Nebrodi e le Madonie, a circa 50 km da Enna, sorge Sperlinga, un piccolo comune, adagiato lungo il fianco di uno sperone roccioso utilizzato sin dai tempi dei sicani come insediamento rupestre. Il borgo infatti, ospita una cinquantina di grotte scavate a partire dai Bizantini fino all’800 che disposte su più piani costituiscono un interessante nucleo abitativo. E’ il caso delle due grotte che si trovano a sinistra dell’ingresso del Castello medioevale. Una delle due, ampia più di 165 mq, conserva numerosi oggetti della cultura materiale in particolare della civiltà contadina e costituisce il Museo Etno-antropologico del paese
L’Hotel Riviera è la location ideale per RICEVIMENTI · CATERING · COMPLEANNI · LAUREE
CONTATTI
Hotel Riviera Enna © 2024 Copyright · Tutti i diritti riservati
Hotel Riviera Enna © 2024 Copyright · Tutti i diritti riservati
WhatsApp us